Richiedi maggiori informazioni COMPILANDO IL FORM oppure telefonicamente al numero 071 688797

Marketing strategico: un piano per migliorare il proprio business

Quando si vuole migliorare l’andamento del proprio business, in special modo se esso si sviluppa fondamentalmente sul web attraverso un E-Commerce, ci si affida alle strategie di Marketing online, che sono alla base della buona riuscita del business in qualsiasi settore. Ma attenzione: un piano marketing è fondamentale per qualsiasi tipo di attività, non solo per quelle online.

Per ottenere risultati apprezzabili però, è bene conoscere le regole del Marketing Strategico e metterle in atto esattamente come vengono consigliate dagli esperti del settore.

In questo articolo, scoprirete come realizzare un piano di marketing strategico, che è alla base del buon risultato di qualsiasi business, ed è il primo passo per organizzare il lancio o il rilancio dell’attività imprenditoriale.

Consulenza Marketing Strategico

Innanzitutto: per realizzare un buon piano di marketing strategico, è fondamentale conoscere la concorrenza. Non è banale, perché se non si ha cognizione di cosa offre il mercato, ci si può ritrovare con un’attività che stenta a decollare, proprio perché non si è verificato in tempo utile se il tipo di business che vogliamo lanciare sia o meno collocabile sul mercato. Più semplicemente: se apriamo una qualsiasi attività, in un settore particolarmente saturo, è difficile che si possa ottenere il successo che tutti speriamo.

Ciò non significa però, che non si possa avviare un’attività - o rilanciarla - anche se quel settore specifico risulta già ampiamente sfruttato, il segreto è: essere diversi, distinguersi, ed è per questo motivo che è fondamentale conoscere i competitors.

Per far ciò, farete bene a fare un giro sul Web, alla ricerca dei siti e portali delle aziende che si occupano dello stesso settore in cui avete deciso di entrare da imprenditori.

Navigando fra i siti web dei competitors, prendete appunti su tutto: i colori utilizzati per sviluppare il sito, il tipo di logo, gli slogan, le parole chiave, la tipologia di prodotti venduti, la navigabilità del sito.

Altri elementi molto importanti: verificate – ove possibile – chi sono i fornitori, se ci sono impiegati e come funziona l’organizzazione delle risorse umane, qual è il target, quali tipologie di clientela sono esclusi da quel business. Insomma: visitare e studiare i siti dei competitors, non solo aiuta a stendere un buon piano di marketing strategico, ma fa si che si evitino eventuali errori, oltre a capire meglio il posizionamento della propria attività su un determinato segmento di mercato.

Per sviluppare un nuovo business, o per migliorare un’attività già in essere, anche in un segmento di mercato saturo, l’importante è conoscere bene tutti gli elementi del settore di riferimento, e far di tutto per essere diversi ma migliori rispetto alla concorrenza.

Qualsiasi tipo di attività si possegga o si sia deciso di aprire, se non si vuol rischiare di essere una tra le tante, è necessario lavorare di cesello, migliorare le idee già sviluppate, crearne di nuove, approcciare diversamente la clientela. Altrimenti, si è e si resta uno fra i tanti. Risultati stiracchiati, fatturato sufficiente.

Facciamo un esempio pratico di come ragionerebbe un Consulente Marketing Strategico per proporre una strategia vincente. Poniamo il caso di un Bar. Cosa fa la concorrenza? Vediamo insieme quali sono le domande da porsi:

  • hanno uno spazio esterno?
  • che tipo di caffè vendono?
  • che tipo di insegna hanno?
  • che tipo di servizi offrono alla clientela?
  • su quali fasce di prezzo sono distribuiti i loro prodotti?
  • da chi si riforniscono?
  • come servono il caffè?
  • come accolgono i clienti?
  • come formano il personale?
  • com’è l’arredamento?
  • qual è il colore dominante nell’arredamento?
  • come è formato il dipendente?
  • come comunicano con i loro clienti?
  • di cosa sono contenti i frequentatori abituali di quel bar?
  • di cosa sono stati scontenti?

Fatto questo, è necessario passare in rassegna punto per punto, e valutare la propria attività, migliorando tutto ciò che ci appare migliorabile rispetto alla concorrenza.

Marketing a risposta diretta

Una volta comprese le eventuali criticità del proprio business e apportati i conseguenti miglioramenti, si può pensare di fare del marketing diretto, che è molto utile non solo a fidelizzare la clientela esistente, ma anche, ad ottenere nuovi clienti.

Un esempio di marketing diretto, sono le Fidelity card, che si rilasciano al cliente quando effettua un acquisto. Solitamente, danno diritto a omaggi o sconti. Sono però fondamentali, anche per entrare in possesso di dati utilissimi, come ad esempio la mail, che può poi essere utilizzata per inviare promozioni o offerte dedicate.

L’invio alla clientela, tramite email, di particolari promozioni, legate a un periodo dell’anno – ad esempio le festività nazionali – o all’arrivo di una nuova linea di prodotti o ancora, all’inizio dei saldi o delle vendite promozionali, non fa che fidelizzare ulteriormente l'elemento fondamentale di qualsiasi attività imprenditoriale: il cliente.

Il marketing diretto, oggi è facilitato proprio dallo sviluppo delle strategie di Marketing attuabili attraverso il Web, e garantiscono ottimi risultati se si seguono le buone pratiche della Comunicazione online.

Oltre tutto quanto proposto, c’è poi il social media marketing, tema che affronteremo in un altro articolo.

Per sviluppare un piano di marketing di successo, che sia esso OffLine oppure OnLine, è bene identificare un consulente marketing strategico preparato, che sappia mettere in atto le soluzioni migliori per aumentare clientela e fatturato.

Richiedi informazioni

Compila il form di contatto,
un nostro consulente sarà a tua completa disposizione.

Contatti

Optimamente Srl
Via Del Pescatore, 1
60010 Pianello di Ostra (AN)
P.IVA 02501260422

Tel. +39 071 688797
Fax. +39 071 7988539
Email. info@optimamente.net