L'importanza della Seo per qualsiasi business è ormai cosa nota: il posizionamento sui motori di ricerca è in grado di garantire risultati apprezzabili sia ai brand più importanti che alle piccole e medie imprese che hanno la necessità di migliorare la propria visibilità. Rispetto ad altri canali digital, in effetti, l'ottimizzazione Seo è quella che assicura sul medio e lungo periodo un Roi più elevato, ma non è questo il solo motivo per cui può valer la pena di investire sull'ottimizzazione per i motori di ricerca.
Un dubbio che riguarda molte PMI è quello relativo all'esternalizzazione: l'ottimizzazione Seo del sito web deve essere curata da una risorsa presente in azienda - sia che sia già inclusa in organico, sia che debba essere assunta con questo scopo - o deve essere affidata a un professionista o a un'agenzia web esterni? Quel che è certo è che un'agenzia si basa su un elevato numero di professionalità, con background variegati e con competenze differenti, il che vuol dire che può garantire più punti di vista per un approccio strategico più completo: doti che non devono essere sottovalutate per un lavoro che non è solo fatto di numeri e di fredde strategie, ma che chiama in causa anche una buona dose di creatività e di spirito di iniziativa.
Un altro fattore su cui ci si deve focalizzare nel caso in cui si sia interessati a ottimizzare il proprio business attraverso la Seo è il target, che corrisponde alla categoria o alle categorie di utenti e potenziali clienti a cui ci si vuole rivolgere. In effetti è un principio indispensabile del marketing quello che suggerisce di conoscere il proprio target; per quel che riguarda la Seo, è consigliabile compiere un ulteriore passo in avanti, che si concretizza nella necessità di conoscere non solo gli utenti, ma anche i loro comportamenti. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo bisogna dedicarsi a una meticolosa analisi della frequenza delle ricerche, della stagionalità, della geo-localizzazione, dei topic fondamentali e, soprattutto, delle parole chiave.
Quando si parla di Seo si fa riferimento a vari tipi di strategie: insomma, non bisogna commettere l'errore di pensare che una strategia adatta a un sito possa valere per qualsiasi altro sito. Per esempio, chi è impegnato nella gestione di un portale di commercio elettronico è tenuto a valutare degli interventi specifici e delle analisi ad hoc, dedicandosi alla gestione di criticità - alcune schede prodotto potrebbero non essere indicizzate - e alla realizzazione di contenuti in punti strategici. Infine, è opportuno tenere in considerazione sia le nicchie di mercato che i mercati stranieri: ovviamente molto dipende dal business di riferimento, ma grazie a Internet si possono aprire orizzonti a cui fino a pochi anni prima non si era pensato.