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Storyteller, l'arte della scrittura creativa in 5 punti cardine

Storytelling digitale: la narrazione e la scienza moderna si fondono in emozioni

Lo "storytelling" viene utilizzato come strategia di web marketing e di comunicazione efficace ed è conosciuta, sin dall'antichità, come preziosa forma d'espressione umana; eppure, la narrazione non ha mai avuto un così grande successo come quello odierno; tutto questo grazie all'avvento dell'era dei social network, quindi, delle condivisioni di contenuti, dell'espansione dei social media in generale, dal riconoscimento vero e proprio della funzione pubblicitaria e di marketing sino alla stessa commercializzazione della scrittura e degli argomenti in voga.

La maggior parte di noi intende per narrazione moderna, l'arte interattiva nell'usare parole ed azioni testuali efficaci nel risvegliare nell'immaginario collettivo, quegli elementi e quelle immagini di una data storia, tanto da incoraggiare ed ampliare l'immaginazione del lettore eventuale.

Storyteller

Cosa è realmente uno storyteller e quali sono i suoi ruoli principali

  1. Uno storyteller è interattivo
    Implica un'interazione bidirezionale tra un narratore e uno o più lettori; le risposte dei lettori che avvengono tramite la condivisione ed il passaparola, influenzano la narrazione della storia e la buona riuscita di un efficace campagna di web marketing. In realtà, la narrazione emerge dall'interazione, dalla cooperazione, dai commenti coordinati e dalla creazione attiva di contenuti, tra narratore e pubblico. In particolare, la narrazione non dovrebbe creare una barriera immaginaria tra chi scrive e chi legge e, contestualmente, apprende; culture e situazioni diverse creano aspettative diverse e, quindi, creano diverse forme d'interazione. La natura interattiva dello storytelling digitale, quindi, spiega in parte la sua immediatezza d'impatto col pubblico.
  2. Uno storyteller usa bene le parole
    L'utilizzo di un linguaggio comune, moderno e di facile apprendimento, sia che si tratti di una lingua grammaticalmente perfetta o di una lingua social e moderna, come l'utilizzo di slang con l'obiettivo di una maggiore espressività, comporta la distinzione tra la tradizionale narrazione e la maggior parte delle forme di scrittura appartententi alla categoria del web marketing.
  3. Uno storyteller utilizza forme creative come la fantasia, la realtà adattabile e l'utilizzo di fatti realmente accaduti
    Queste azioni sono parti fondamentali nella stestura di un testo efficace per il web marketing d'effetto: il loro utilizzo distingue la narrazione dallo storytelling digitale, in cui le interazioni e le reazioni degli utenti sono basate sul web.
  4. Uno storyteller presenta una storia
    Lo storytelling comporta sempre la presentazione di una storia, una narrazione alternativa, una creazione di forte impatto social; ogni cultura ha una propria definizione di ciò che sta a significare, raccontare e/o scrivere una storia, per cui una caratteristica importante dello storyteller è quella di riuscire a concordare un linguaggio valido per qualunque lettore.
  5. Uno storyteller incoraggia l'immaginazione attiva degli utenti
    Nella lettura della storia, l'utente deve immaginare la storia; la crescente attenzione per la narrazione digitale va di pari passo con l'aumento dei canali di marketing prevalentemente digitali ed interattivi, che si prestano in maniera eccellente, per questa funzione primaria.

Quando l'arte della narrazione e la scienza digitale si fondono in emozioni

La narrazione e la scrittura di contenuti sono una parte fondamentale nella nostra cultura social e, persino, per la psicologia umana; nel settore del web marketing e della pubblicità, quest'arte non riguarda solo il semplice raccontare storie o riportare fatti realmente accaduti in maniera creativa, ma è principalmente l'effettiva capacità di connessione con il pubblico a livello emotivo. La dimensione creativa gioca un ruolo chiave nello storytelling di successo, tanto da catturare l'utente finale e coinvolgerlo sino ad una probabile condivisione o passaparola. L'arte della narrazione, mista alla scienza digitale moderna, è una tra i principali settori del web marketing in cui creatività, pubblico, storie, scritture e tecniche, possono combinarsi talmente bene insieme da realizzare grandi campagne marketing di successo.

La personalizzazione dei contenuti per una campagna di web marketing

Spesso i lettori preferiscono storie d'impatto, ma, a volte capita che gli stessi abbiano solo bisogno di risposte semplici a domande particolari. Come si agisce in questo caso?

Quando si affronta la questione di scrittura di contenuti adattabili a domande rilevanti per gli utenti, anche in questo caso, ciò diventa una strategia di web marketing e di comunicazione social: anche in questi casi, lo storytelling digitale può essere rilevante, se utilizzato per le giuste ragioni:

  • realizzare una connessione emotiva con l'utente finale;
  • coinvolgere l'utente con particolare attenzione alla stesura della narrazione;
  • offrire una risposta consona, personale ed efficace.

La creatività e, soprattutto, la qualità dei contenuti e delle informazioni fornite al lettore, sono la chiave del successo per un web marketing digitale di grande rilievo.

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